Chi Siamo

ACCADEMIA “RES AULICA”

Si propone come Associazione Culturale rivolta a tutti, giovani e anziani, e vuole promuovere verso tutti i ceti, tramite molteplici attività il coinvolgimento del tempo libero, con iniziative culturali, sportive, turistiche, teatrali, musicali massmediali, cinematografiche, con particolare riferimento all’attività di produzione e ricerca, formazione professionale e di volontariato.

Per questo la nostra Associazione ha istituito ai suoi interni gruppi di esperti in via operativa che rappresentano gli strumenti attraverso i quali promuovere le più svariate iniziative.

SPORT

Integrando e collaborando con gli altri Enti Sportivi, promuovere iniziative di tipo sportivo e ricreativo, intesi come veri e propri momenti di vita che favoriscono la gioia di stare insieme, la socializzazione, ma anche un protagonismo capace di dare la sicurezza e di rafforzare la volontà della persona, senza antagonismo immotivato; per uno sport di tutti e per tutti.

TURISMO

Promuovere il turismo all’interno dell’associazione, ma aperto a tutti, come momento d’educazione, preparazione, cultura attiva e conoscenza tra i sessi.

TEATRO

Promuovere le attività teatrali al fine di stimolare la creatività, favorendo la riscoperta del significato della gestualità e promuovendo il ricco patrimonio del teatro popolare e culturale.

MUSICA

Promuovere l’espressione musicale nelle diverse forme: liturgica, polifonica, leggera, folclorico, bandistica, all’interno e all’esterno delle molteplici realtà.

CINEMA

Promuovere cineforum, proiezioni e dibattiti, con questo s’intende favorire un approccio positivo al cinema e ai mass media, che nella società in cui viviamo, rivestono un ruolo sempre più importante e sono strumenti di comunicazione e d’immagine.

CULTURA

Attività e manifestazioni letterarie, convegni, mostre, rassegne e ricerche storiche, corsi, pubblicazioni ed altre iniziative nel campo delle conoscenze umanistiche e scientifiche e delle diverse problematiche della vita sociale, nonché iniziative a carattere culturale nell’ambito della pubblica amministrazione, fino alla sfera politica.

FORMAZIONE

La nostra Associazione Culturale, intende creare un ente d’addestramento professionale, costituito allo scopo di promuovere e svolgere tutte le attività dirette alla formazione professionale, all’istruzione delle forze lavoratrici, in tutte le regioni italiane, valorizzare le iniziative esistenti sul territorio, al fine di contribuire a creare nuovi posti di lavoro, rispondenti alle tradizioni e alle esigenze locali presenti e future, e a creare la professionalità dei quadri dirigenti e degli amministratori dell’asso.

VOLONTARIATO

In questo campo favorire iniziative per la promozione globale delle dignità della persona umana e la cultura della solidarietà, la nostra associazione ha lo scopo di offrire consulenze, assistenza e strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività di volontariato e assumere iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti, offrendo informazioni, notizie e documentazione.

SPAZIO LIBERO

Come tutte le Associazioni, che pensano in grande, è in noi il desiderio di creare iniziative di grande respiro. Dopo un lungo periodo d’incubazione e dopo lunghe giornate di studio sulle problematiche del tempo libero finalizzato anche ad una crescita, alla luce di un progetto di rinnovamento e di continuità delle nostre idee verso il nuovo millennio, si è pensato, in futuro, di ricreare in modo nuovo luoghi di spazi aperti.

SPAZIO FISICO

Strutture, ritrovi, palestre, sale riunioni, sale giochi, campi sportivi, bar, cinema, teatri, sale di audizioni musicali.

SPAZIO INSIEME

Lo spazio per proporre un modo diverso e nuovo di stare insieme, con iniziative culturali, gite, feste.

SPAZIO INCONTRO

Un’occasione per stabilire rapporti di amicizia, per superare lo steccato tra il mondo giovanile e il mondo degli adulti e, soprattutto conoscersi meglio tra sessi diversi.

SPAZIO CHE C’E’

Per tutti quelli che spesso non hanno altri spazi, ma soprattutto per le famiglie, che vogliono trovare occasioni d’incontro, di servizio, per chi crede nei valori e nella vita, nel volontariato e nella cultura, per chi vuole costruire un mondo nuovo con le nuove generazioni.